La manutenzione delle opere d'arte nelle collezioni private

La manutenzione è l'intervento periodico che preserva le opere d'arte dal raggiungere uno stato di degrado tale da dover ricorrere ad operazioni di restauro costose ed invasive.
L'invecchiamento di opere d'arte è inevitabile, ma se si agisce in modo che questo processo avvenga in modo graduale e controllato allora l'opera acquista di valore anziché perderlo.
I fattori che possono innescare un degrado sono sopratutto di tipo ambientale: l'umidità e la temperatura, la luce diretta, l'esposizione alla polvere.
Se conservati in situazione di umidità eccessiva, i materiali organici che costituiscono le opere d'arte possono essere infestati da muffe o insetti, la luce se diretta e non filtrata agisce da catalizzatore di fattori di degrado come l'ossidazione delle fibre tessili e cartacee. La polvere depositata, oltre al particellato nell'aria che hanno le proprietà di attivare processi chimici di interazione con i meteriali superficiali innescando col tempo processi di degrado.

Cosa proponiamo

La nostra ditta propone a musei e collezionisti privati un servizio di manutenzione ordinaria delle collezioni d'arte. Ci siamo dotati di un laboratorio mobile per intervenire a domicilio senza costi aggiuntivi di trasporto ed assicurazione delle opere.
Gli interventi che andremo a proporre non si possono assimilare ad interventi di restauro ma sono dedicati alla prevenzione del degrado cosi da evitare nel tempo operazioni di recupero più invasive e costose.

The maintenance of the artwork in the private collections

Our company proposes to museum and private collectors an ordinary maintenance of their art collections. We are equipped with a mobile laboratory in order to work on the site where the collection is preserved without additional transport and insurance costs.
The actions that we are going to propose are not comparable to a real restoration but are dedicated to the prevention of the degradation over time so as to avoid more invasive and expensive recovery operations.